LA STORIA

Ecco come è nato il Circolo Nautico Bersaglio

Una scheda sintetica, redatta a inizio dicembre 2014, porta a conoscere per chi ci legge per la prima volta, i momenti fondamentali del nostro Sodalizio. La vicenda merita alcune note che meglio illustrino il nostro cammino a chi non l’ha vissuto. Nel 1998, un gruppo di appassionati di vela, ha messo gli occhi su un sito in totale degrado, in località Bersaglio nel Comune di Costa Volpino, denominato per passate vicende Lido delle Rose. Alla base dell’iniziativa il desiderio di valorizzare uno “sport minore” mettendo a disposizione dei volontari che volevano curare in particolare l’aspetto ambientale.

Un progetto portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di allora che ci incoraggiò.

In accordo con il Comune provvedemmo alla recinzione del sito, salvaguardandolo da malintenzionati e assicurando una protezione all’ambiente. Presentammo un progetto alla Regione Lombardia che lo giudicò meritevole di sostegno, premiandoci con un finanziamento, ad opera finita, di Lire 196.800.000.- Gran corsa e difficoltà per trovar credito, ma all’inizio del 2000 il tutto fu completato. Venne così riportato a verde l’intera area , dotandola di giochi di prima infanzia, panchine e tavoli, messi in sicurezza i ruderi di edifici preesistenti, predisposto uno scivolo e scavato un canale di scorrimento barche sino all’imboccatura dell’uscita a lago, opportunamente palificata sulle dighe sottoflutto.

Ci dotammo di un regolamento interno per il comportamento di rispetto reciproco per la vita ludica nel sito e iniziammo l’avventura. Il Consorzio Laghi, gestore dei beni demaniali, regolamentò con Concessione l’intera area a favore del Comune e del CNB, a cui fu riservato circa 1200mq.

Per convenzione, fra le parti Concessionarie, è stata regolamentata l’attività ed il manutentivo dell’intera area. Questo atto aiutò a completare la trasformazione del sito, consegnando alla Comunità locale un bene ambientale che per i soci fondatori viene considerato come un parco in riva al lago.

Sono stati anni in cui l’area ha visto la presenza fra le 200 e le 350 persone annue, secondo la stagione più o meno clemente. I frequentatori sono gli abitanti del nostro comprensorio che trovano bello, sicuro il circolo, con possibilità di svago e bagni di sole in aria libera sulle rive del riconquistato Sebino. Da loro abbiamo ricevuto, oltre che un contributo volontario, anche apprezzamentiper la pulizia e la sicurezza. Abbiamo iniziato alla pratica della vela circa 1000 giovani, con ben 10 corsi Grest e con circa 50 Manifestazioni sportive, sociali, zonali, nazionali e anche internazionali; manifestazioni fatte in collaborazione con la Federazione Italiana Vela.

La fattiva collaborazione con le varie Amministrazioni comunali ci ha consentito la ricostruzione del rudere, all’interno dell’area concessa al CNB. L’opera è stata progettata e seguita da un nostro Socio, con l’obiettivo e di avere una sede dignitosa per ospitare i giovani dei corsi velici e gli incontri sociali; pensando che nel futuro possa essere la nostra “Club house”.

L’allacciamento alle utenze primarie, elettricità e acqua potabile, ci consentirebbe un salto di qualità, e regolarizzare la precaria situazione igienico sanitaria. Con gli allacciamenti alla reta idrica ed elettrica abbiamo programmato lo sviluppo dell’area. Il progetto, preparato da un nostro socio, prevede la sistemazione  dell’edificio semicircolare con i servizi igienici e locali di supporto all’attività velica, inoltre si propone la formazione di pontili all’interno delle acque protette per ospitare imbarcazioni. La proposta progettuale,  è stata presentata due anni fa al Comune ed al Consorzio Laghi Bergamaschi che l’hanno apprezzata ed è in attesa di finanziamento.

“Il Lido delle Rose” un ambiente recuperato, ora parco, frequentato da persone insieme ad aironi, cigni, anatre e cormorani. Un’area a disposizione della Comunità.

Questo è stato possibile grazie all’attenzione ed alla disponibilità del Comune di Costa Volpino e al lavoro dei nostri soci. Una sinergia che ci auguriamo continui anche nei prossimi anni.

A tutti loro il Circolo Nautico Bersaglio vuole esprimere i propri ringraziamenti.